
Le origini del torneo Tremaghi
In Harry Potter e il calice di fuoco, il maghetto protagonista, Hrry Potter ha dovuto partecipare a questo torneo Tremaghi, ma quali sono le sue origini?

Uno dei capitoli preferiti dai fan di Harry Potter è proprio Harry Potter e il Calice di Fuoco. Sia nel film che nel libro, la nuova avventura è tra le più pericolose ma anche più entusiasmanti che il maghetto inglese ha dovuto affrontare! Inoltre è tornato il nemico numero uno di Harry! Lord Voldemort!
In Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter è costretto a partecipare involontariamente al torneo Tremaghi, un torneo dalle origini antiche, una competizione internazionale che sfida le migliori scuole di magia, cioè Hogwarts, ovviamente, Durmstrang e Beauxbatons! Il torneo si tiene ogni 5 anni, se non fosse che era stato interrotto tempo addietro per via della pericolosità dello stesso.
Come sapete, tre campioni gareggeranno nel Torneo Tremaghi […] uno per ogni scuola. Essi otterranno un punteggio in base all’abilità dimostrata in ciascuna delle prove del Torneo e il campione che avrà totalizzato il punteggio più alto dopo la terza prova vincerà la Coppa Tremaghi. I campioni verranno designati da un selezionatore imparziale… il Calice di Fuoco.
Albus Silente
Ma dove nasce il Torneo Tremaghi e in cosa consiste?
Le origini del torneo tremaghi tra le scuole di magia nasce nel Medioevo, intorno al 1294 per poi proseguire per molti secoli, fino alla sua sospensione nel Settecento a causa delle fin troppe moti tra i giovani partecipanti. Infatti è solo nel 1994 che il torneo fa ritorno, proprio l’anno della partecipazione di Harry Potter, con però delle regole e restrizioni nuove! Per esempio, per poter partecipare al torneo, è necessario aver compiuto almeno 17 anni!
In cosa consiste il Torneo?

Gli studenti delle tre scuole magiche di Hogwarts, Durmstrang e Beauxbatons possono iscriversi al Torneo inserendo il proprio nome in un bigliettino ce poi va inserito all’interno del Calice di Fuoco, un giudice imparziale che, a suo tempo, “sputa” fuori il nome del prescelto per ogni scuola (quello che poi dovrebbe essere lo studente più meritevole) e lo vincola ad un contratto magico. In poche parole, chi viene scelto dal Calice non può rifiutarsi di partecipare al Torneo.
Lo scopo del Torneo Tremaghi è spingere i candidati delle scuole di magia a superare tre prove che testano coraggio, intelligenza, intraprendenza e abilità magiche. Non sono mai le stesse prove,ma torneo dopo torneo cambiano di volta in volta! Spesso di tratta di sfide molto pericolose. Per questo motivo, una delle regole è che i partecipanti devono avere almeno diciassette anni. Il Calice di Fuoco rifiuta qualsiasi studente più piccolo. In apparenza.
Harry Potter partecipa al torneo Tremaghi
Nel romanzo di J.K. Rowling, Harry Potter ha solo quattordici anni quando il Torneo Tremaghi viene annunciato ad Hogwarts da Silente. Gli studenti di Durmstrang e Beauxbatons arrivano in Inghilterra insieme ai loro presidi e partecipano all’estrazione del Calice di Fuoco.
Per Durmstrang viene scelto Viktor Krum. Per Beauxbatons, invece, tocca a Fleur Delacour.
Ma subito scatta lo scandalo! Il Calice di Fuoco sceglie Cedric Diggory per Hogwarts, appartenente alla casa di Tassorosso e… Harry Potter. Vincolato al contratto magico, Harry, seppur impreparato, è costretto a partecipare.
Come si scoprirà successivamente, Barty Crouch Jr., fuggito da Azkaban, liberato da Voldemort, cambia le regole del Torneo prendendo le sembianze di Alastor Moody, Auror professionista nonché chiamato dal Preside Albus Silente come professore di Difesa Contro le Arti Oscure. Tutto questo per avvicinare Harry a Voldemort e permettere al Signore Oscuro di uccidere il giovanissimo mago.
Crouch jr. strega il Calice con un Incantesimo Confundus, facendogli credere che le scuole partecipanti siano quattro e inserendo un unico nome come rappresentante. Harry Potter.
Le tre prove del Torneo Tremaghi

Harry si ritrova ad affrontare, insieme a Fleur, Viktor e Cedric, tre difficili prove durante il Torneo. La prima consiste nel recuperare un uovo d’oro protetto da un Drago. Harry riesce a superarla con coraggio e perspicacia così come per tutti i partecipanti. Certo, Harry, è sicuramente meno esperto, ma riesce comunque a recuperare l’uomo volando sulla sua scopa Firebolt.
Proprio nell’uovo recuperato, risiede l’indizio per la seconda prova che consiste nel dover salvare dal fondo del lago nero di Hogwarts una delle persone che ogni concorrente trova più cara al mondo. Per Harry, si tratta di Ron Weasley. Il mago trova il modo di nuotare nel lago e poter salvare l’amico, grazie all’aiuto di una pianta acquatica, l’Algabranchia. Ma la vera dimostrazione di coraggio avviene quando decide di aiutare Fleur Delacour a salvare il suo ostaggio, in quanto lei era finita fuori gioco perché non è mai stata capace di superare gli avvincini!
La terza e ultima prova è la più inquietante e pericolosa. I partecipanti devono percorrere un labirinto creato sul campo di Quidditch di Hogwarts e affrontare tutti gli ostacoli che gli si parano davanti – creature più o meno spaventose tra cui un’acromantula. Purtroppo questa prova perde molto nel film, in quanto si vedono soltanto pareti stregate. Mentre nel libro, il labirinto è pieno di creature magiche da superare. Colui che raggiunge per primo la Coppa Tremaghi sarà il vincitore.
Proprio durante questa prova, Harry viene trasportato in un cimitero insieme a Cedric (quest’ultimo solo per errore) dove una nostra vecchia conoscenza, Peter Minus, resuscita il Signore Oscuro e uccide il leale e coraggioso Cedric Diggory.

Questo sarà solo l’inizio per il nostro maghetto, perché ci sarà tutta una serie di nuovi pericoli da affrontare!
E voi che dite? Per voi qual è il film/romanzo preferito? Forza, discutiamone qui sotto! Nel mentre vi ricordo che la Mediaset sta facendo una maratona molto interessante di Harry Potter!