Harry Potter Wizards Unite

Harry Potter Wizards Unite

Condividimi:

Quello di Pokémon GO è stato un successo a dir poco “magico”. Aspiranti allenatori di ogni età si sono riversati nelle strade alla ricerca di quegli adorabili mostriciattoli che, tramite la realtà aumentata, popolano tutt’oggi gli angoli delle nostre città. Ed ora, molti di loro, poseranno le Poké Ball, per indossare cappello e mantello ed armarsi di una bacchetta, possibilmente quella di Sambuco, anche se sappiamo che pessima nomea ha! Niantic, in collaborazione con Warner Bros., è infatti pronta a ripetere la stessa magia di Pokémon Go con Harry Potter: Wizards Unite, il nuovo titolo su licenza ispirato all’immortale mitologia creata dalla Rowling.

wizards unite
Bello l’ippogrifo
Un bell’issimo esemplare di Ippogrifo! Chissà se nel gioco lo incontreremo! Chissà se potremo incontrare il nostro amico Fierobecco o se magari riusciremo ad addestrarne uno e portarlo con noi! Chissà se avremo una valigia in stile Newt Scamander dove poter mettere tutti i nostri animali che man mano salviamo!

Recuperando i presupposti ludici alla base del titolo precedente, il gioco, arrivato su dispositivi mobile (si, ci sto facendo dei gameplay) ci invoglia ad invadere ancora una volta le vie cittadine. Da quel che si può vedere dalle varie foto e video, è ben lontano da essere un semplice clone o un banale reskin in salsa “potteriana” del suo predecessore spirituale, Wizards Unite si è rivelato la prova della maturità per lo studio di San Francisco, che continua il cammino di perfezionamento iniziato anni fa con Ingress. Infatti, molti di coloro che giocavano ad Ingress avranno sicuramente notato la somiglianza con il gioco di Pokemon GO, questa volta possiamo rimanere piacevolmente sorpresi con un sistema di combattimento nelle fortezze e molto altro ancora! Ci saranno dei duelli, avranno un costo in ENERGIA! Per fortuna non esattamente come in Harry Potter Hogwarts Mystery, che l’energia rovina il gioco. I giocatori possono infatti poi ricaricare l’energia degli incantesimi in particolari punti della mappa, dove troveranno anche ingredienti magici per speciali pozioni, Passaporte per raggiungere iconiche location del wizarding world e tanto altro ancora.
Le abilità in combattimento di streghe e maghi vengono poi testate in alcune location del mondo reale chiamate appunto Fortezze, punti chiave che daranno vita a Sfide Magiche. Queste battaglie multiplayer in tempo reale contro pericolosi nemici richiederanno ai giocatori di unire le loro forze per sconfiggere minacce sempre più potenti e sbloccare rare ricompense.

Il gioco

Credevate che dopo la sconfitta di “voi-sapete-chi” la pace avrebbe regnato per sempre? Sbagliavate: un misterioso ed inspiegabile avvenimento, chiamato Calamità, ha diffuso vari oggetti e creature incantate in giro per il reame dei babbani (no-mag per il ministero americano).

wizards unite dissennatore
Un dissennatore!
Aiutiamo il povero Harry a salvarsi dai dissennatori! Dopotutto si sa, gli fanno sempre un brutto effetto! Sono comunque sicuro che Harry e il suo patronus siano in grado di cavarsela da soli, anzi, che sia Harry a dover salvare noi da loro! Ma soprattutto, i dissennatori, non erano TUTTI sotto il controllo del ministero? Cosa ci fa un dissennatori a little whinging? (cit.)

Il rischio è che il mondo della magia venga ben presto smascherato: ecco perché il Ministero ha chiesto l’intervento e l’arruolamento di tutti i maghi sufficientemente abili da poter contrastare il pericolo imminente. Da qui, noi, attraverso il nostro Smartphone, famoso emh sttrumento magico, ptremo osservare gli effetti della “Calamità” all’interno della dimensione umana. L’obiettivo consiste semplicemente nello scovare tutte le tracce nascoste e ricondurle alla loro dimora originale, prima che qualche babbano si accorga della loro presenza. Per farlo dovremo scendere in strada, rigorosamente in incognito, insieme ai nostri colleghi e riportare tutto alla normalità, così da evitare la catastrofe.

wizards unite ron weasley
Ma quella e’ un acromantula?
Salviamo il nostro amico Ron Weasley dall’attacco del molliccio ragno! Anche questa, è una cosa nuova e mai vista, non è stata copiata dai libri, ovviamente… Speriamo anche in cose innovative!

Ambientazione

Il gioco è ambientato ai giorni nostri, dopo gli eventi de I Doni della Morte, Wizards Unite riunisce diversi elementi estrapolati sia dalla saga di Harry Potter sia da quella di Animali Fantastici, ricorrendo ad un’iconografia tratta chiaramente alla visione cinematografica dei due fanchise. Una volta avviata l’applicazione, verremo catapultati in una mappa che ricorda in tutto e per tutto quella di Pokémon GO: in questo caso, però, le icone che puntellano le strade appartengono all’immaginario della Rowling, creando così uno spiccato e suggestivo contrasto tra la visione realistica del mondo umano e quella fiabesca dell’universo magico. Prima di metterci in cammino, in ogni caso, dovremo selezionare sia la casa di appartenenza, sia la professione nella quale desideriamo specializzarci.
Infatti avremo a disposizione diverse scelte da dover effettuare:
Scegliere Grifondoro al posto di Serpeverde, o Tassorosso invece di Corvonero influenzerà il colore dell’abbigliamento del nostro avatar, mentre decidere di diventare un Auror, un Magizoologo o un Professore comporterà alcune modifiche in termini di abilità in dotazione, accuratamente elencate da un apposito skill tree.

Sponsorizzato
wizards unite snaso
Uno snaso!
Durante il gioco, incontreremo un sacco di creature magiche, da salvare, questa cosa chiamata con molta fantasia “Calamità”, dovremmo nasconderli, salvarli, cercare di far sì che i babbani non li notino!

Un gioco di ruolo?

Come in un gioco di ruolo, in Harry Potter Wizards Unite sia il nostro avatar sia il mostro che ci ostacola posseggono un certo numero di punti vita: il nostro obiettivo consisterà nel muovere la bacchetta, agendo sul bordo inferiore dello schermo, fino a centrare il bersaglio; dopodiché non dovremo far altro che disegnare nella maniera migliore il glifo che appare di fronte a noi, così da mettere a segno l’incantesimo e colpire il nemico. Quando arriverà il turno dell’avversario, ci toccherà invece compiere lo stesso procedimento in difesa: maggiore sarà il tempismo e la precisione nel riprodurre il segno, minore sarà il danno che subiremo. Prima di giungere alle battaglie nelle Fortezze (spesso situate accanto ai monumenti più importanti della città), diverrà però essenziale migliorare le nostre abilità come mago, muovendoci in giro per la mappa e dando il via ad alcuni eventi, opportunamente segnalati sotto forma di medaglioni di differente colorazione. In alcuni casi, come un novello Scamander, dovremo liberare alcuni animali fantastici intrappolati nel mondo reale, allineando dei simboli che si manifestano sul pannello del nostro smartphone e tracciando i glifi richiesti dall’incantesimo di turno. In altre istanze, invece, ci imbatteremo negli iconici protagonisti della saga, come Harry ed Hagrid, sempre invischiati in situazioni problematiche: se li salveremo, verremo premiati con un maggior quantitativo di esperienza per salire di livello, ed otterremo anche dei collezionabili che rimpingueranno il nostro “album di figurine”. Ciascun evento è poi contrassegnato da uno determinato grado di pericolo, che corrisponde al panico che scatenerebbe tra i babbani qualora venisse scoperto. Vedere il buon Potter aggredito da un Dissennatore, del resto, risulta molto più sconvolgente di osservare un tenero Demiguise mentre si aggira per i vicoli della città.

wizards unite gameplay
Gameplay
Chissà il gameplay come sarà fatto, mi auguro sia qualcosa di attivo, non ripetitivo, ma soprattutto che si evolva col tempo, non un clone di pokémon GO dove una volta capito il gioco, bisogna solo girare per i poké stop, prendere le poké Ball e mettere i pokémon nelle palestre.

Sparsi lungo la mappa, infine, ci saranno anche numerosi ingredienti di diverso genere da raccogliere con avidità, utili per creare elisir curativi o pozioni che acuiscono i nostri talenti. Simili materie prime potranno essere ottenute anche all’interno di botteghe virtuali chiamate Green House, e varieranno inoltre in base all’orario del giorno ed al clima del luogo in cui ci troveremo. La preparazione delle pozioni richiederà, com’era prevedibile, un variabile lasso di tempo prima del suo completamento: come moltissimi altri free to play per sistemi mobile, dunque, avremo l’opportunità di velocizzare il processo investendo le risorse risparmiate. Al momento non è chiaro in che misura l’esborso di denaro reale semplificherà l’esperienza ludica, possiamo solo sperare in bene! Tra gli oggetti da rinvenire non mancano anche le rarissime Passaporta che, se utilizzate, apriranno un varco da attraversare “fisicamente”. Sul display si spalancherà infatti un vortice che condurrà in un altro luogo: avanzando nella sua direzione, verremo trasportati in una bottega nella quale arraffare tutte le risorse disponibili entro un lasso di tempo predeterminato.

DOWNLOAD di Harry Potter Wizards Unite

Per chi ha un dispositivo android, può scaricare il gioco da QUESTO LINK.

Per chi ha un Iphone, può scaricarlo da QUESTO LINK.

Condividimi: