Benvenuto, se ti trovi qui, probabilmente vorrai preparare la ricetta della Burrobirra di Harry Potter e come darti torto? E’ un’ottima bevanda rinfrescante, ma allo stesso tempo, grazie agli zuccheri che contiene, riesce a darti la carica e l’energia necessaria per continuare la giornata!
Ecco la ricetta della Burrobirra di Harry Potter
Ti lascio qui sotto la ricetta della Burrobirra che ho fatto nel mio video, troverai ancor più sotto la lista degli ingredienti con la procedura completa!
Gli ingrediente per 4 boccali circa di Burrobirra:
- 6 cucchiai di Burro.
- 1 tazza di Gassosa.
- 1 tazza di Zucchero di Canna.
- 2 cucchiai di Acqua.
- 1/2 cucchiaino di Sale.
- 1/2 cucchiaino di Aceto.
- 200 ml di Panna fresca.
- 1 cucchiaino di Estratto di Rum o di Vaniglia.
Come procedere? Innanzitutto si preparano gli ingredienti, quindi prendiamo lo zucchero di canna e versiamolo nel pentolino, aggiungiamo un pochino di acqua, per fare il caramello.
Mi raccomando, a fuoco lento!
Una volta ottenuto il caramello (non teniamolo troppo sul fuoco), aggiungiamo il burro, abbassando la fiamma. Una volta che il burro si è sciolto per bene, possiamo aggiungere circa 50 ml di panna, poco per volta, continuando a mescolare, aggiungiamo quindi mezzo cucchiaino di sale e portando il tutto a ebollizione. A questo punto spengiamo il fuoco e facciamo raffreddare.
Mentre aspettiamo che la panna si raffreddi, montiamo la panna in modo che diventi bella densa, ricondandoci di aggiungere 4-5 cucchiaini del composto che nel frattempo si è raffreddato. La quantità è indicativa, più ne mettete, più saprà di caramello/burro, a questo punto possiamo finire di montare.
Ora, prendiamo il nostro boccale, mettiamo un po’ di composto caramellato, consiglio 6-7 cucchiai, e riempiamo il resto con la gazzosa, lasciando lo spazio per la panna. Aggiungiamo quindi una bella porzione di panna e Buon appetito!
Nel video della ricetta della Burrobirra di Harry Potter, non ho utilizzato ne l’aceto, ne l’estratto di Rum/Vaniglia, ma se volete aggiungerli è molto semplice, quando aggiungete la panna al composto di zucchero e acqua sul fuoco, aggiungete anche il mezzo cucchiaino di aceto. Per l’essenza, aggiungetela alla fine, una volta tolta dal fuoco!
Torna alle ricette!